La Nuova Generazione Home Page
Teatro Italiano
[Previous Page][Next Page][Up][Home Page][Mail][Contents]


LA NUOVA GENERAZIONE
Estratto della relazione del responsabile Donato Stefanelli in occasione del ventennale del Gruppo il 07.06.1998

Comincio dando il benvenuto a tutti: vent‘anni del gruppo la nuova generazione, ciò‘ vuol dire che abbiamo superato la maggiore età. Di questi vent‘anni chi vi parla li ha vissuti tutti in prima persona, e ricordo con molto piacere quando col maestro Nino Ciccocioppo cominciammo a fare le prime scenette, con il piccolo coro di S. Giuseppe e con i figli dei soci del Circolo Famigliare Italiano, spronati dall‘allora presidente Signora Marcella Cudini, come tutte le cose all‘inizio e stata dura portare avanti questa attività, anche perché nessuno di noi aveva esperienza di teatro, e quindi eravamo animati solo di tanta buona volontà, la quale ci a consentito se pur con tante difficoltà d’arrivare a questo traguardo, e con questi risultati, come abbiamo scritto nella piccola storia (Apprezzati ormai in quasi tutta la Svizzera) dalle autorità Italiane di tutte le località dove abbiamo recitato e da un pubblico sempre più‘ numeroso ed entusiasta, non si può‘ dire altrettanto delle autorità Consolari Italiane attuali di Basilea del tutto latitanti, le quali dovrebbero essere le prime ad incoraggiare questi gruppi che si adoperano affinché la cultura Italiana resti viva nei giovani ormai di seconda e terza generazione, d'altronde recita bene quel detto (nessuno è profeta in patria.
In ogni modo il nostro amore per il teatro, ci spinge a continuare, con l‘impegno che ci ha contraddistinti durante questi vent‘anni, sorretti da tutti voi pubblico e presidenti di diverse associazioni, che inserendo nelle vostre attività annuali una giornata culturale ci aiutate non poco a superare le difficoltà, perché no! Anche finanziarie, per questo dico a voi tutti grazie! Come pure ringrazio i Missionari Scalabrini, che anno avuto un ruolo importante nella storia di questo gruppo, ricordo con affetto padre Romano, che nel 1981 quando si pensava che tutto dovesse finire, m’incoraggiò e aiutò moltissimo.
Mi sento in dovere di ringraziare la Parrocchia di S. Giuseppe e con essa lo Jugend Patronat qui rappresentato dall‘attuale presidente signorina Giuseppina Sollami, che per diversi anni ha fatto parte del gruppo La nuova Generazione. Il ringraziamento è dovuto per averci messo a disposizione un locale per le nostre attrezzature, e questa sala in cui ci troviamo, per le prove, che è di vitale importanza per un gruppo di teatro.
Ringrazio tutti quelli che hanno fatto parte di questo gruppo, alcuni sono qui‘, molti altri non siamo riusciti a rintracciarli. É anche merito loro se oggi festeggiamo questo giubileo.
Vorrei finire questo mio intervento ricordando una frase che disse alla fine di una nostra rappresentazione un missionario che non è più‘ a Basilea (Donato complimenti a te e a tutta la compagnia, siete la cosa più’bella che sia nata a Basilea negli ultimi anni) sarà vero? Modestamente non lo so ma immodestamente mi piace pensarlo, a voi il giudizio.

Grazie
 
 

<BGSOUND SRC="vedrai~1.mid">
[Previous] Piccola storia della compagnia
[Next] Componenti
[Up] Home Page
[Home] Home Page
[Mail] Send EMail to La Nuova Generazione
[Contents] La Nuova Generazione Contents

 
 

Grazie per aver visitato La Nuova Generazione

Last modified on Sunday, 6. February 2000