HellDark2.jpg (5193 byte)

The Hell Dark are:
Voice Piccaluga Claudio
Lead guitar Sticca Sandro
Drums Kuster Remo
Bass Sticca Claudio

 

Nell’estate 1999 Claudio Piccaluga, Sandro e Claudio Sticca, Marco Montanaro e Remo Kuster fondano gli Hell Dark.
Ogni musicista ha all'attivo la collaborazione con altri gruppi, le esperienze in altri generi musicali ha felicemente maturato ogni componente che trova una brillante collocazione all'interno degli Hell Dark portando con sé influenze stilistiche e modi di suonare molteplici.
Gli Hell Dark s’incontrano, come tutte le band, per caso; ad inizio giugno del ’99 Claudio e Remo si rincontrano e decidono di ricominciare un’avventura musicale, ma per essere completi mancava un chitarrista ed un bassista. A metà giugno, sempre dello stesso anno, Claudio si ritrova a passare alle SMe di Tesserete dove si sta esibendo una giovane band per la festa di fine anno e trai componenti spiccano due fratelli, Claudio e Sandro Sticca, rispettivamente basso e chitarra; Claudio invita i due a fare qualche prova al locale ed essi accettano di buon grado. Subito tra i quattro si crea un feeling non solo musicale ma anche caratteriale. Nel mese di luglio si aggiunge come tastierista Marco Montanaro che lascerà poi la band dopo un anno e mezzo. Nello spazio di due mesi i cinque riescono a tirare assieme una dozzina di cover decenti e in agosto hanno il loro battesimo nella Manifestazione "Notte di Note" a Ponte Capriasca, dove ottengono un buon successo.
Il 2000 è stato un anno proficuo per la band che in gennaio è entrata in sala di registrazione per incidere la sua prima demo ufficiale; da quel momento sono poi seguiti diversi avvenimenti:
Selezione a "Palco ai Giovani" al Metrò (ex Cisa); "Palco ai Giovani" a Lugano dove ottengono un buon successo. Grazie alla buon’esibizione proposta in Piazza Riforma, gli Hell Dark si presentano al grande pubblico e vengono così invitati ad inaugurare la nuova serie della trasmissione radiofonica "Unplugged" di Rete 3. A fine luglio la band partecipa a "Notte dal vivo" a Melidestate dove ha suscitato grande impressione pur non trovandosi fra i nomi dei finalisti. Il 26 agosto gli Hell Dark si sono esibiti nuovamente all'Open-Air "Notte di Note" a Ponte Capriasca dove hanno coinvolto il pubblico con un'esibizione speciale (N.B. era passato 1 anno dalla prima) pieno d’energia, divertendo il pubblico con uno show tutto particolare, soprattutto da parte del frontman. Seguiranno poi due concerti: il primo il 6 ottobre al "Festival della Gioventù" di Viganello ed il secondo il 14 ottobre all’Osteria "Penel" di Besso; che chiudono la fantastica annata.
Il nuovo millennio per gli Hell Dark, comincia con un grande concerto in quel di Bellinzona al "Bar Piter Pan" dove i nostri si confrontano per la prima volta con il pubblico sopracenerino che, dopo un’iniziale diffidenza, li accoglie calorosamente.
Gli Hell Dark sono una cover-band che conta su un ampio repertorio che spazia dal rock melodico al metal, dal punk al grunge partendo dagli anni '60/'70, passando attraverso gli anni '80 per poi finire con gli anni '90.
I gruppi a cui gli Hell Dark si ispirano sono: Metallica, Rolling Stones, Marylin Manson, Iron Maiden, Nirvana, Green Day, Red Hot Chili Peppers, The Doors, Kiss, Limp Bizkit e tanti altri.

Il nome della band prende spunto dalle canzoni da loro proposte: infernali e ardenti nel fuoco della musica!

Ritorno a Open air