Indietro | Home

Tre nuovi opuscoli sul pensionamento


    > Modulo di ordinazione online

    Gli opuscoli sensibilizzano gli immigrati ai diritti, ai doveri e alle possibilità che essi hanno come persone pensionate in Svizzera e nella loro patria d'origine oppure come pendolari tra questi due mondi. Essi sono il risultato di una stretta collaborazione fra gli esperti degli editori (Commissione federale degli stranieri, Percento culturale Migros e Pro Senectute Svizzera) e le organizzazioni dell'emigrazione. Gli opuscoli sono un utile sostegno nell'attività di consulenza. Grazie alla ricchezza in immagini, specialmente del fotoromanzo, si vuole favorire l'accesso ad un vasto pubblico.

  • Il fotoromanzo «Nostalgia» racconta la storia di un immigrato fresco di pensione e del suo ambiente familiare in cui si vivono momenti allegri e di riflessione, ma anche nodi di carattere strettamente familiare, economico e d’attaccamento al luogo d’accoglienza… a volte sono nodi non facili da sciogliere.
    L'opuscolo è destinato ad immigrati in fase di pre-pensionamento.
     

  • Nell'opuscolo informativo «Preparazione al pensionamento per migranti», tenendo presenti le tre opzioni proposte – restare, tornare in patria, fare il pendolare – vengono riassunti diritti, opportunità e possibilità per ognuna delle tre scelte. Finanziamento, salute, abitazione, organizzazione della vita, questioni giuridiche: queste le componenti passate in rassegna con le indicazioni adeguate.
     

  • Per ognuna delle cinque componenti da esaminare – finanziamento, salute, abitazione, organizzazione della vita, questioni giuridiche – l’opuscolo «Pensionamento. Promemoria per migranti» mette a disposizione delle pagine organizzate in cui ogni pensionato deve apporre delle risposte, degli indirizzi, delle cifre. Si tratta di un’operazione semplice, ma che mette in mano all’interessato degli strumenti che servono per muoversi adeguatamente nella pensione.

    I tre opuscoli sono stati pubblicati in italiano, spagnolo, portoghese, tedesco e francese.
    Si possono chiedere gratuitamente a:

    Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (BBL/EDMZ)

    3003 Bern
    Fax 031 325 50 58
    E-mail:
    verkauf.zivil@bbl.admin.ch

    Pro Migrante
    Rütimeyerstrasse 16
    4054 Basel
    E-mail: promigrante
    @tiscalinet.ch        
    > Modulo di ordinazione online