Indietro | Home

Essere malati in Svizzera – che cosa fare?

Una guida alla salute pubblicata in 19 lingue

La guida alla salute vuole aiutare le persone che vivono in Svizzera – in modo particolare gli immigrati – ad orientarsi meglio nel sistema sanitario nazionale. Essa fornisce informazioni utili sull'assistenza sanitaria e descrive leggi e ordinamenti importanti quali l'assicurazione malattia e l'assicurazione contro l'invalidità. Gli editori sono la Caritas Svizzera, la Croce Rossa Svizzera e l'Ufficio federale per la salute.

Gli immigrati, ma anche medici, operatori sociali, assicurazioni ed autorità, spesso faticano a raccapezzarsi  nel complesso sistema sanitario svizzero. Specialmente gli immigrati, essendo abituati ad altri sistemi sanitari, spesso non sanno di preciso a chi rivolgersi. Questo è uno dei motivi per cui le loro condizioni di salute sono frequentemente peggiori rispetto a quelle di gruppi paragonabili della popolazione svizzera. Per migliorare questa situazione insostenibile l'Ufficio federale per la salute, la Croce Rossa Svizzera e la Caritas Svizzera pubblicano una guida alla salute.

Le 63 pagine dell'opuscolo gratuito descrivono cosa fare in caso di bisogno, a chi rivolgersi  in situazioni di emergenza, chi deve farsi carico delle spese, come si può risparmiare sui premi d'assicurazione o perché bisogna pagare i contributi AVS e AI. Inoltre la guida risponde a 20 tra le domande più frequentemente poste sul tema "essere malati". Un glossario spiega importanti nozioni di ordine medico. Infine sono riportati gli indirizzi dei servizi sociali e delle opere assistenziali più importanti.

La guida è pubblicata in 19 lingue, tra cui: albanese, arabo, inglese, francese, italiano, croato, portoghese, spagnolo, tedesco e turco. Si può chiedere gratuitamente a:

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (BBL/EDMZ)
3003 Bern
Fax 031 325 50 58

E-mail: verkauf.zivil@bbl.admin.ch

Pro Migrante
Rütimeyerstr. 16
4054 Basel
E-mail:
promigrante@tiscalinet.ch
> Modulo di ordinazione online