Carlo Balzaretti

 

Curriculum vitae

 

Carlo Balzaretti, pianista e compositore milanese, ha compiuto gli studi musicali ed umanistici presso il Conservatorio della sua città con Alberto Mozzati, Paolo Bordoni, Angelo Corradini, Danilo Lorenzini e Azio Corghi.

Si é assai presto imposto nel panorama del concertismo internazionale vincendo primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona in cui è risultato primo vincitore assoluto nel 1982.

Nel 1986 è stato scelto a rappresentare l'Italia, quale unico concorrente italiano, al Concorso "Eurovision Joung Musicians" di Copenhagen. Ha egualmente rappresentato l'Italia, alle rassegne "Concerti per l'Europa" del 1989 e del 1990 organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI.

Dal 1978 si è esibito in molte città italiane ed estere, partecipando a numerosi Festivals internazionali (Bergamo e Brescia, "Festa Musica Pro" di Assisi e Orvieto, Maggio musicale Fiorentino, "G.O.G. di Genova", stagione dell'Università Bocconi, Gioventù Musicale d'Italia, "the Master Concert Series" in Roma, Acc. Chigiana di Siena, Società del Quartetto-Bergamo, Ente Teatro Comunale di Treviso, Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica Laudamo-Messina, Ass. "Pro Musiciens" di Ginevra", Festival di Santander (Spagna), Stagione della Sala Greppi di Bergamo, Angelicum, Pomeriggi Musicali, Serate Musicali di Milano, Bruxelles, Rey Concert Hall in Istanbul etc.).

Nel marzo 1993 ha debuttato al "Kennedy Center" di Washington con la Melos Simphony Orchestra. L'autorevole "Washington Post" ha così riportato:"...Carlo Balzaretti ha dato prova di essere un eccellente solista nel Concerto per pianoforte e orchestra Kv.491 di W.A.Mozart. Ha sedotto il pubblico con una solida tecnica mozartiana ed una intelligente concezione della composizione".

Rilevante successo di pubblico e critica hanno suscitato i concerti che Balzaretti ha tenuto in Italia suonando il pianoforte di Horowitz, così come tourneé italiana con il celebre clarinettista Gervase de Peyer e Vincenzo Perrone (due clarinetti e pianof.), musicisti con cui il pianista collabora abitualmente.

Attivo anche nella produzione discografica, sono da segnalare il cd "Album des 6, un pianoforte tra Verlaine e Cocteau", edito dalla DDT di Torino, tre Lp per la CGD, incisioni di sue composizioni per la Bajka Music e diverse registrazioni per la Agorà e l'Esprit Accord.

Con G. de Peyer e Vincenzo Perrone, clar., ha recentemente realizzato un compact per la Radiant (Inghilterra) e, con il Trio Florestan (C. Parazzoli, violino, J. Ludwig, violoncello) ha registrato il Trio op.99 di F. Schubert.

E' autore diverse pubblicazioni musicali in ambito didattico, edite da Ricordi e da Warner Bros

 

G.de Peyer e C.Balzaretti (1995)