CLUB IKARIA - NATURA E CULTURA

 

 

 

Cari amici del Club Ikaria,

 

Constatiamo con piacere un crescente interesse per le attività culturali e ricreative della nostra associazione.

Questo ci stimola a continuare con entusiasmo perché il nostro obiettivo è di trascorrere insieme momenti di distensione creativa e benessere.

 

Ringraziamo vivamente tutti i soci che hanno creduto in questo progetto e che, con il loro sostegno e la loro disponibilità, hanno reso possibile l’attuazione delle varie attività.

 

Rammentiamo a tutti i membri che chiunque avesse una proposta concernente le manifestazioni per il nuovo anno è invitato a presentarla al comitato affinché si possa realizzare.

 

Noi crediamo nell’interazione di tutti i membri affinché ognuno abbia l’opportunità di condividere una sua esperienza personale, un viaggio, un hobby ecc…

 

Come potrete constatare le nostre attività sono molteplici. Poiché le nostre entrate sono limitate, ogni contributo è importante; tra questi c’è la tassa di iscrizione annuale che ci aiuta a pagare le spese amministrative, l’affitto del locale di ballo e spese varie.

 

Segue una breve recensione delle attività svolte finora.

 

 

 

2004

 

Marzo:

Costituzione del Club Ikaria con cena e musica (Orfeo Greco e Gruppo musicale ticinese di Pietro Bianchi) al Canvetto Luganese.

 

Giugno:

Festa di inizio estate presso il Ristorante delle Alpi, Monte Ceneri, con presentazione del Gruppo di ballo “Ikariotikos” e duo Cristina e Pietro Bianchi, che hanno gentilmente allietato la serata.

 

Ottobre:

Incontro con il Gruppo Slow-food Ikaria (50 persone) e visita alle Cantine Valsangiacomo, Mendrisio, con degustazioni tipiche ticinesi gentilmente preparate da Marco Borner. Intervento musicale di Pietro Bianchi, etno-musicologo, con strumenti antichi.

 

 

 

2005

 

 

Febbraio:

Conferenza sulla lentezza, del Dr. M. Mattia, all’Hotel de la Paix, Lugano

Presentazione dell’isola Ikaria come Slow-food Island e intrattenimento musicale con Gabriele Cavadini e Claudio Martinoni del Quartetto Torres.

 

Settembre:

Conferenza medica organizzata dalla Signora Marianne Oesch della ditta Gebro-Pharm, presso l’albergo Parco Paradiso a Lugano-Paradiso, con esibizione del gruppo di ballo “Ikariotikos” e del Sig. Grassi del Gruppo mandolinistico di Vacallo.

 

Novembre: Laboratorio del Gusto su antiche ricette dell’isola di Ikaria con mostra fotografica gentilmente offerta da Michele Mattiello e Carla Antonietti, con esibizione del gruppo di ballo “Ikariotikos” presso l’agriturismo “il Cairello”, Manno.

 

 

 

 

2006

 

 

Aprile:

Esibizione del gruppo di ballo Ikariotikos su invito dell’Associazione Amici del Cuore del Cardiocentro di Lugano, presso il Liceo 2 a Savosa e conferenza di Stavros Rantas sulla storia dell’isola di Ikaria e presentazione dello Slow-food locale, “Archestrato”

 

Maggio:

Corso di cucina greca a Caslano con laboratorio di gusto con Jasmin Costantini e Stavros Rantas.

Settembre:

Visita al laboratorio Gife di Bioggio con laboratorio di degustazione preparato dal Sig. Giordano Orrù, gentilmente offerto dal direttore del laboratorio Sig. Andrea Maggi.

Ottobre:

Conferenza a cura di Stavros Rantas sul primo vino D.O.C. dell’antichità, Pramnios Oinos, con servizio fotografico allestito da Alexandra Rantas e degustazione.

 

Novembre:

Corso di cucina curato da Francesco Colombo e Laboratorio di cucina sul “Bollito misto tradizionale lombardo”, arricchito da brodo greco (avgolemono) preparato da Stavros.

 

 

 

 

2007

 

 

Marzo:

Appuntamento a teatro con Sorte propizia ma quale sorte di Theo Boletis e i teatranti di Kalambouri.

 

Aprile: Uscita per la raccolta e conoscenza delle erbe selvatiche, guidati dall'erborista Yvonne Hutter che ci ha deliziato con un pasto preparato interamente con le erbe di campo.

 

Maggio:

II nostro gruppo di ballo si è esibito in occasione della settimana culturale ellenica a Mendrisio nel teatro dell'Oratorio S. Maria.

Settembre:

n occasione delle giornate Noi e gli altri organizzate dal Comune di Besazio ci siamo esibiti interpretando danze tradizionali greche.

 

Invitati dalla Signora Graf a Corzoneso, Val di Blenio, il gruppo di ballo si è esibito in occasione della giornata Solidarietà con i bambini del Congo-Zaire.

 

Novembre:

In occasione della Giornata mondiale dell'Igiene Mentale tenutasi a Trevano, abbiamo presentato un saggio di balli greci.

 

Il giorno 24, Seminario di danze greche con il maestroVassilis Polizois, direttore dell'Accademia Ellenica di danze tradizionali, con sede a Roma, nella Sala multiuso Comunale gentilmente offertaci dal municipio di Magliaso.